Il Sig. Khalihenna Ould Errachid, il Presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani ha ricevuto, mercoledì 15 settembre 2010, una delegazione dal senato francese, composta da membri del gruppo d'amicizia Francia-Marocco.
In una dichiarazione alla prima rete di televisione marocchina al termine della riunione con il sig. Khalihenna Ould Errachid, il presidente della delegazione il sig. Christian Cambon, che è anche, presidente del gruppo d'amicizia Francia-Marocco ed il Vicepresidente del Consiglio regionale dell'Isola di Francia, ha ricordato che " il Marocco ha presentato un'iniziativa seria e realistica d'autonomia al Sahara sotto la sovranità marocchina".
Ed il senatore francese considera che " di fronte alle altre proposte, o piuttosto di fronte all'assenza di qualsiasi altra proposition" , la proposta marocchina è " una base costruttiva per un regolamento definitivo della questione e per porre fine alla situazione delle popolazioni mantenute contro la loro volontà a Tindouf".
Durante la riunione il Presidente del Corcas ed i membri della delegazione di senatori francesi, hanno esaminato gli ultimi sviluppi di questa cartella, soprattutto la questione dei negoziati e la dinamica di soluzione che ha suscitato l'iniziativa marocchina d'autonomia riconosciuta dalla Comunità internazionale come " seria e credibile".
Hanno partecipato a questa riunione del lato del Corcas, il segretario generale del Consiglio, dott. Maouelainin Benkhalihenna Maouelainin ed il sig. Khadad El Moussaoui, Vicepresidente del Corcas.
La delegazione presieduta dal sig. Christian Cambon, è composta dalle Senatrici e senatori, Catherine Morin Desailly, Bariza Khiary, Alain Gourmac, Jacques Blanc, Jean Pierre Plancade, Jean Pierre Michel e Jackie Pierre.
Appartengono ai gruppi parlamentari dell'Unione per un movimento popolare (UMP-au potere), del partito socialista (PS di sinistra) dell'unione centrale (UC) e della raccolta democratica e sociale europea (RDSE-liberale).
La delegazione senatoriale francese intraprende del 15 al 17 settembre, una visita di lavoro al Marocco segnata da un tondo nelle province del Sud per ribadire il sostegno della Francia al progetto d'autonomia marocchino per il Sahara, ha dichiarato lunedì alla MAP, il sig. Christian Cambon.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
http://www.corcas.com/
Il portale del Sahara occidentale:
http://www.sahara-online.net/
Il portale della cultura hassani:
http://www.sahara-culture.com/
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
http://www.sahara-developpement.com/
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
http://www.sahara-social.com/
Il portale delle città del sahara occidentale:
http://www.sahara-villes.com/